Piattaforme

Piattaforma di spettrometria di massa

La spettrometria di massa è nei tempi moderni la tecnica standard per il riconoscimento, la caratterizzazione e la misurazione di elementi, composti e macromolecole.

Le sue applicazioni si estendono dalla chimica, alla biologia, alla farmaco-tossicologia, alla proteomica e alla metabolomica, comprendendo anche la genetica e sostanzialmente ogni disciplina scientifica che si interessi di caratterizzazione e misurazione di elementi e molecole. Una importante dotazione strumentale in termini di spettrometria di massa caratterizza tutte le università ed i centri di ricerca nazionali e internazionali di valore. Nelle applicazioni della spettrometria di massa a miscele complesse, come nelle scienze biomediche e nelle biotecnologie, è generalmente necessario il suo interfacciamento con tecniche di separazione molecolare quali la cromatografia o l’elettroforesi. Esistono tuttavia anche tecnologie di analisi diretta della matrice.

• Standard HPLC /nano LC/chip con interfaccia ESI e collegamento a Q-TOF. Si tratta di un versatile sistema di cromatografia liquida interfacciato con un moderno spettrometro di massa a tempo di volo ad elevata risoluzione. Può essere applicato, alternativamente, ad analisi di proteine, peptidi, farmaci, tossici, metaboliti organici. La determinazione accurata della massa molecolare consente valutazioni identificative, senza necessità di standard di riferimento. Per configurazione strumentale non è idoneo alla più moderna proteomica.
  • Sistema ICP-MS. Si tratta di un sistema ICP-MS completo di autocampionatore, unità di raffreddamento dell’interfaccia e workstation. Questa apparecchiatura, consente l’analisi di elementi inorganici, metallici e non-metallici in concentrazioni fino a parti per trilione (ppt), inclusa la possibilità di analisi multielemento (fino a più di 70 elementi per analisi), partendo da matrici inorganiche od organiche, di origine alimentare (es. carni, farine, vini, oli…), ambientale (es. acque, estratti di suolo…) o biologica(tessuti vegetali, fluidi biologici…).
  • Spettrometro di Massa MALDI-TOF/TOF. Si tratta di uno strumento essenziale per gli studi di proteomica, consente di lavorare in modalità lineare o reflectron, di effettuare esperimenti di MS/MS ed anche in modalità MALDI Imaging. Tale strumentazione è da dedicare soprattutto allo studio di applicazioni di proteine ad alto peso molecolare, ampliando la possibilità a studi di proteomica clinica ed anche nei campi della genomica, metabolomica, lipidomica ed allo studio di biomateriali e biopolimeri. Nella ricerca biotecnologica, ed in particolare per studi di proteomica, metabolomica, lipidomica è indispensabile avere informazioni sulla sequenza primaria delle proteine, per il loro riconoscimento e/o quantificazione, nonché per il riconoscimento di trascrizioni errate di amminoacidi o errori post-traduzionali etc. Consente di ricavare questo tipo di informazioni da dati sperimentali da confrontare con modelli teorici o tramite apposite banche dati.
  • Orbitrap Fusion LumosTribrid (Thermo Scientific) L’ Orbitrap Fusion ™ LumosTribrid MS combina, tre analizzatori di massa in una rivoluzionaria architettura “Tribrida”: un Quadrupolo segmentato ad alta risoluzione una Trappola Orbitale ed una Trappola Lineare. Lo strumento è dotato di una sorgente per la ionizzazione elettrospray (ESI) accoppiata ad un sistema di cromatografia liquida sia micro che a nanoflussi, permettendo l’analisi di matrici biologiche complesse.

Lo strumento è adatto a studi di proteomica bottom-up, top-down e middle-down,  permette inoltre la caratterizzazione e l’idenficazione  di piccole molecole, peptidi, proteine, modificazioni post-traduzionali.

ICP –MS (iCAP™ RQ ICP-MS -Thermo Scientific) Si tratta di un sistema ICP-MS completo di autocampionatore, unità di raffreddamento e workstation. Questa apparecchiatura consente l’analisi di elementi inorganici, metallici e non-metallici in concentrazioni fino a parti per trilione (ppt), inclusa la possibilità di analisi multielemento (fino a più di 70 elementi per analisi), partendo da matrici inorganiche od organiche, di origine alimentare (es. carni, farine, vini, oli…), ambientale (es. acque, estratti di suolo…) o biologica(tessuti vegetali, fluidi biologici…).

TRACE GC ™ 1300 con spettrometro di massa singolo quadrupolo ISQ 7000 (Thermo Scientific) Il sistema (GC/MS) combina la tecnica gas-cromatografica (GC) con le potenzialità della spettrometria di massa (MS) per la determinazione qualitativa e quantitativa di analiti volatili e semi-volatili.  Il sistema GC-MS è equipaggiato con sorgente EI(electron impact), dotato di autocampionatore sia per l’iniezione di liquidi che di spazio di testa. Tale strumentazione trova largo impiego in campo ambientale, alimentare, clinico.

Sistema HPLC interfacciato a uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo (TSQ Fortis™ QQQ Thermo Fischer) Si tratta di un sistema di cromatografia liquida interfacciato con uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo (TSQ Fortis™ QQQ ). Tale strumentazione gioca un ruolo fondamentale nell’analisi quantitativa di analiti in matrici complesse. Tale strumentazione permette di eseguire analisi in un range di massa compreso tra 5-3000 Da e di lavorare sia modalità «selected reaction monitoring” (SRM) che “multiple reaction monitoring” (MRM). Trova largo impiego in campo alimentare, ambientale, farmaco-tossicologico.