Eventi passati

Microscopia elettronica a trasmissione ad alta risoluzione

4 dicembre 2017 – h 15.00

Microscopia elettronica a trasmissione ad alta risoluzione: cos’è e cosa si può fare con un microscopio JEOL JEM-2100 Plus

RELATORE

Paolo Grianti, Sales Chief, JEOL ITALIA S.p.A

MODERATORI

Prof.ssa Manuela Malatesta, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università degli Studi di Verona
Prof. Adolfo Speghini, Dipartimento di Biotecnologie, Università degli Studi di Verona

Rispetto ad un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) tradizionale, che consente l’analisi esclusivamente morfologica di preparati biologici, un TEM ad alta risoluzione è in grado di visualizzare sia materiali inorganici che biologici, effettuando ricostruzioni tridimensionali ed analisi chimiche in situ di campioni di pochi nanometri. Questo strumento può dunque soddisfare sia le esigenze dei settori biologico, medico, biotecnologico e agroalimentare, sia quelle collegate alle scienze dei materiali, con particolare riferimento alle nanotecnologie.

Il seminario si terrà presso l’Aula C Lente Didattica, Piazzale L. Scuro, 10 – 37134 Verona

Local organization and contacts:

Dr.ssa Erika Lorenzetto: erika.lorenzetto@univr.it
Dr.ssa Maria Teresa Valenti: mariateresa.valenti@univr.it