Piattaforme

Piattaforma di spettrometria di massa

La spettrometria di massa è nei tempi moderni la tecnica standard per il riconoscimento, la caratterizzazione e la misurazione di elementi, composti e macromolecole. Le sue applicazioni si estendono dalla chimica, alla biologia, alla farmaco-tossicologia, alla proteomica e alla metabolomica, comprendendo anche la genetica e sostanzialmente ogni disciplina scientifica che si interessi di caratterizzazione e misurazione di elementi e molecole. Una importante dotazione strumentale in termini di spettrometria di massa caratterizza tutte le università ed i centri di ricerca nazionali e internazionali di valore. Nelle applicazioni della spettrometria di massa a miscele complesse, come nelle scienze biomediche e nelle biotecnologie, è generalmente necessario il suo interfacciamento con tecniche di separazione molecolare quali la cromatografia o l’elettroforesi. Esistono tuttavia anche tecnologie di analisi diretta della matrice.

• Standard HPLC /nano LC/chip con interfaccia ESI e collegamento a Q-TOF. Si tratta di un versatile sistema di cromatografia liquida interfacciato con un moderno spettrometro di massa a tempo di volo ad elevata risoluzione. Può essere applicato, alternativamente, ad analisi di proteine, peptidi, farmaci, tossici, metaboliti organici. La determinazione accurata della massa molecolare consente valutazioni identificative, senza necessità di standard di riferimento. Per configurazione strumentale non è idoneo alla più moderna proteomica. Attualmente impiegato prevalentemente in ambito farmaco-tossicologico presso la sezione di Medicina Legale del DDSP.
  • GC-MS a triplo quadrupolo con ionizzatore EI e CI. Si tratta un sistema di cromatografia in fase gassosa, con iniettore per liquidi e dello spazio di testa, interfacciato con uno spettrometro di massa a triplo quadrupolo, con sezione di ionizzazione sia per impatto elettronico sia per via chimica. Il sistema analitico può essere applicato alla determinazione di piccole molecole volatili (es. gas, solventi, metaboliti, aromi etc), farmaci e droghe. La determinazione selettiva dei frammenti generati da collisione post-separazione assicura elevata accuratezza identificativa, abbattendo i rumori di fondo generati dalla matrice del campione. Attualmente impiegato prevalentemente in ambito farmaco-tossicologico, presso la sezione di Medicina Legale del DDSP.
  • Spettrometro ESI-TOF MS. Si tratta di uno spettrometro di massa a medio-alta risoluzione basato sul tempo di volo. Può essere interfacciato, alternativamente, sia con HPLC che con elettroforesi capillare (sistemi non di proprietà del CPT). Utile per analisi di proteine, peptidi, farmaci, tossici, metaboliti organici. Attualmente impiegato prevalentemente in ambito farmaco-tossicologico, presso la sezione di Medicina Legale del DDSP.
  • HPLC standard/microLC con interfaccia ESI/APCI e collegamento a ion trap MS (HPLC-MS 1). Si tratta di un sistema di HPLC interfacciato ad un piccolo spettrometro di massa nella configurazione a trappola ionica. Consente analisi di massa per frammentazione con media sensibilità. Può essere applicato, alternativamente, ad analisi di peptidi, farmaci, tossici, metaboliti organici. Attualmente impiegato prevalentemente in ambito farmaco-tossicologico presso la sezione di Medicina Legale del DDSP.
  • HPLC standard con interfaccia ESI/APCI e collegamento a ion trap MS (HPLC-MS 2). Si tratta di un sistema di HPLC con campionatore refrigerato interfacciato ad un piccolo spettrometro di massa nella configurazione a trappola ionica (simile ad HPLC-MS1). Consente analisi di massa per frammentazione con media sensibilità. La piattaforma consente l’analisi di metaboliti con peso molecolare fino a 6000 Dalton da miscele complesse. Attualmente impiegato prevalentemente in ambito di metabolomica.
  • NanoLC-chip/ion trap MS. Si tratta di un sistema nanoLC su chip interfacciato mediante sorgente nanoESI ad un piccolo spettrometro di massa nella configurazione a trappola ionica, con software per analisi proteomica. Consente analisi di massa per frammentazione con media sensibilità. La piattaforma è dedicata alla separazione e l’identificazione di proteine e peptidi negli approcci di ricerca di tipo proteomico.
  • Sistema ICP-MS. Si tratta di un sistema ICP-MS completo di autocampionatore, unità di raffreddamento dell’interfaccia e workstation. Questa apparecchiatura, consente l’analisi di elementi inorganici, metallici e non-metallici in concentrazioni fino a parti per trilione (ppt), inclusa la possibilità di analisi multielemento (fino a più di 70 elementi per analisi), partendo da matrici inorganiche od organiche, di origine alimentare (es. carni, farine, vini, oli…), ambientale (es. acque, estratti di suolo…) o biologica(tessuti vegetali, fluidi biologici…).

Per prenotazioni e informazioni si veda la pagina Come funziona.