Come inoltrare una prenotazione o una richiesta di informazioni

Il funzionamento del sito è molto semplice. La procedura si svolge in cinque passi:

  1. L’utente compila online un modulo di richiesta informazioni o prenotazione.
    Il modulo richiederà alcuni dati personali (nome, cognome, email, telefono, struttura di appartenenza), nonché l’indicazione della piattaforma tecnologica richiesta e le eventuali date di prenotazione
  2. Il sistema registra i dati della richiesta e i dati dell’utente. La richiesta di utilizzo prenotazione viene automaticamente visualizzata sul calendario.
  3. Un’email viene automaticamente inviata all’utente con i dati della richiesta effettuata. Un’email viene inviata al gestore della piattaforma in oggetto. Alla prima prenotazione, l’utente l’email contiene anche i dati di registrazione al sito (login e password).
  4. L’amministratore dello strumento prende visione della richiesta, fornisce le informazioni richieste e conferma, modifica o annulla la prenotazione.
  5. Sia l’utente che il referente dello strumento possono seguire sul sito le principali modifiche alla richiesta, nella pagina relativa.

Utilizzo dell’Area privata

Per accedere all’Area Privata, è necessario essere registrati sul sito. La registrazione dell’utente sul sito avviene in maniera automatica alla prima richiesta di informazione o prenotazione. All’utente appena registrato viene inviata via email un login e una password.

Dall’Area privata è possibile:

  • consultare e modificare i dati associati al proprio profilo, quali nome, cognome, struttura o ente di appartenenza, numero di telefono (→ Il mio profilo)
  • consultare tutte le prenotazioni fatte, controllarne lo stato ed integrare le informazioni alle richieste già fatte (→ Le mie prenotazioni)
  • gestire le piattaforma tecnologiche di cui si è referenti (solo per gli utenti interni) (→ Le mie piattaforme).

Inoltre, una volta entrati nel sistema, l’utente può:

  • compilare nuove richieste di informazioni e prenotazioni attraverso un modulo semplificato;
  • verificare velocemente nella barra di sinistra le richieste in attesa di conferma.