GLI UTENTI SONO TENUTI A RISPETTARE LE SEGUENTI REGOLE DI SICUREZZA
- Nel caso il campione da analizzare sia di natura biologica appartenente a una classe di rischio diversa da uno è obbligatorio avvisare il tecnico referente.
- trasportare i campioni in contenitori chiusi.
- utilizzare in modo corretto i Dispositivi di Protezione Individuale (camice e guanti).
- NON TOCCARE con i guanti le maniglie delle porte e i telefoni fissi neanche se puliti.
- smaltire il materiale biologico e chimico in conformità alle disposizioni interne.
- essere a conoscenza delle procedure di gestione delle emergenze.
- al termine della sessione di utilizzo è obbligatorio lasciare lo strumento pulito e in ordine e smaltire o portare via i propri campioni o qualsiasi altro materiale introdotto nella stanza.
- al termine della sessione ogni utente è responsabile dell’esportazione e della conservazione dei propri dati sperimentali su supporti esterni e della cancellazione sullo spazio degli strumenti in dotazione al CPT. Il CPT non è responsabile della conservazione dei dati degli utenti e può in qualsiasi momento sia necessario per ragioni tecniche procedere alla formattazione.
- chiunque riscontri guasti o malfunzionamenti degli strumenti è tenuto a comunicarlo tempestivamente al personale tecnico referente.
- per ragioni di sicurezza l’accesso alla facility al di fuori degli orari di lavoro dei tecnici è consentito solo se sono presenti nel laboratorio due persone, adeguatamente formate sia sull’utilizzo delle apparecchiature che sulle procedure di gestione delle emergenze. Tutti coloro che richiedono l’accesso alla facility devono aver completato il percorso formativo in materia di salute e sicurezza rivolto al personale neo-inserito nell’area scientifica e della ricerca.
- Nel caso di incidenti in laboratorio o di problemi si prega di avvisare tempestivamente i tecnici responsabili