Piattaforme

Piattaforma computazionale

Piattaforma ad elevate prestazioni che consente servizi di server, HPC, storage e cloud a supporto di tutti i gruppi di ricerca UniVR interessati. Storage di circa 1 PByte di spazio ridondato, mentre l’HPC dispone di nodi dotati di memoria e potenza di calcolo adeguati per condurre studi quali ad esempio quelli di dinamica molecolare, ricostruzione di dati genomici su larga scala, analisi proteomica e metabolomica, genomica computazionale, simulazione di sistemi robotici, pattern recognition per bioinformatica, modellazione di segnali multidimensionali per lo studio della microstruttura tissutale e connettività cerebrale, processing di grandi quantità di immagini e modelli 3D ad alta risoluzione,  soluzione numerica di sistemi differenziali (ODEs e PDEs) di grandi dimensioni.

  • high-performance computing (HPC) a livello locale mediante un’architettura di calcolo modulare, eterogenea (CPU/GPU), ed espandibile nel tempo.
  • sistema centrale di storage ad ampia capienza ed elevata efficienza e sicurezza per la fruibilità e la condivisione rapida di grandi moli di dati internamente a UniVR e, in entrata ed uscita, tra UniVR e l’esterno, espandibile nel tempo.

 


Per prenotazioni e informazioni si veda la pagina Come funziona.

×