• Account

    • È necessaria la registrazione al sito?

      Per usare il sito e inviare una richiesta, non è necessario essere già registrati. La registrazione avviene in maniera automatica la prima volta che si invia una richiesta di prenotazione o informazione.

    • Dove trovo i parametri per fare il login?

      Quando si prenota per la prima volta  l’utilizzo di una piattaforma tecnologica e/o o si chiedono maggiori informazioni, il sistema invia un’email con i dati per il login (username e password).

      Nelle richieste successive, il sistema ricorda sempre qual è lo username per accedere all’area privata del sito.

      Se avete perso i dati per il login, potete richiederli qui.

    • Ho dimenticato la password o lo username. Come posso recuperarli?

      Se avete perso i dati per il login, potete ricevere per email lo username e azzerare la password creandone una nuova. Qui di seguito presentiamo la procedura passo a passo.

      1. Cliccare qui.
      2. Comparirà una schermata in cui vi si chiede di inserire lo username oppure l’indirizzo email.

        Immagine del formper richiedere lo username e creare una nuova password
        Il form per richiedere lo username e creare una nuova password.
      3. Il sistema vi invia un’email in cui indica qual è il vostro username e vi fornisce un link per creare una nuova password.

        Testo dell'email per azzerare la password
        Testo dell’email per azzerare la password
      4. Cliccate sul link, oppure copiate l’intero indirizzo nella barra di navigazione del vostro browser.
      5. Comparirà un form per azzerare la vecchia password, creandone una nuova.

        Immagine del form per azzerare la vecchia password e creare la nuova password
        Form per azzerare la vecchia password e creare la nuova password
      6. Appena inserita la nuova password, compare un nuovo form che conferma la creazione della nuova password.

        Form di conferma della creazione della nuova password.
        Form di conferma della creazione della nuova password.
      7. Cliccando su “Accedi”, venite rimandati al classico form di login. Inserite lo username e la nuova password. Sarete indirizzati al sito.

        Form per accedere al sito con la nuocva password
        Form per accedere al sito con la nuova password
  • Richieste

    • Perché devo fornire il numero di telefono?

      Il numero di telefono serve per poterti contattare nel caso l’email fornita non funzionasse, o per comunicazioni urgenti.

      Il numero di telefono è visibile solo ai referenti della piattaforma tecnologica per la quale hai fatto la richiesta e agli amministratori del sito.

    • Qual è l’orario di disponibilità degli strumenti?

      Il form di prenotazione permette di richiedere l’utilizzo della piattaforma tecnologica dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

      Per esidenze diverse è possibile chiedere un orario più esteso specificando la necessità nel campo “Dettagli”. Sarà cura dello staff di laboratorio confermare o definire un diverso orario.

    • L’assistenza tecnica è obbligatoria?

      Quando si sta prenotando l’uso di una piattaforma tecnologica, l’assistenza tecnica da parte dello staff di laboratorio è inclusa in automatico.

      È possibile deselezionare la richiesta di assistenza tecnica, ma questa opzione è fortemente scoraggiata.

      Inoltre il personale di laboratorio può comunque considerare l’assistenza tecnica necessaria e imporla come condizione per prenotare l’uso della piattaforma.

    • Ho fatto una prenotazione in un giorno libero. Posso considerarla confermata?

      La richiesta di utilizzo di una piattaforma tecnologica è da considerarsi in attesa di in conferma finché non si ottiene un’esplicita comunicazione da parte dei referenti della piattaforma.

      È possibile seguire lo stato della richiesta dirattamente sul sito, accedendo alla pagina Le mie prenotazioni.

    • Qual è la differenza tra “informazione” e “prenotazione”?

      Al momento dell’invio di una richiesta viene chiesto il motivo del contatto.

      Scegliere “prenotazione” quando si intende richiedere l’utilizzo della piattaforma tecnologica in un giorno e orario già definiti.

      Scegliere “informazioni” quando si vuole ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma tecnologica e sulle modalità d’uso, oppure si è interessati a fare una prenotazione ma non si è ancora deciso quando.

    • Come posso fare una prenotazione per più giorni?

      Se la prenotazione riguarda un periodo continuo con inizio e fine in due giorni diversi, è sufficiente selezionare il giorno e l’ora di inizio e il giorno e l’ora di fine. Ad esempio:

      Prenotazione unica: dal 12-11-2013 h 11:00 al 14-11-2013 h 18:00

      Se invece la prenotazione riguarda più giorni non consecutivi, allora è necessario fare tante prenotazioni quanti sono i giorni. Ad esempio:

      Prenotazione 1: dal 12-11-2013 h 11:00 al 13-11-2013 h 17:00

      Prenotazione 2: dal 17-11-2013 h 9:00 al 17-11-2013 h 18:00.

    • Quali dati sono richiesti?

      La prenotazione richiede i seguenti dati:

      Dati personali:

      • nome e cognome *
      • telefono *
      • email *
      • organizzazione di appartenza

      Dati della richiesta:

      • tipo di richiesta (prenotazione o richiesta di informazione) *
      • piattaforma tecnologica per la quale si invia la richiesta *
      • nel caso di prenotazione, date e orari della prenotazione richiesta *
      • nel caso di prenotazione, eventuali richieste specifiche
      • nel caso di richiesta di informazione, messaggio della richiesta *

      * i dati marcati con asterisco (*) sono obbligatori.

    • Dove trovo le mie richieste?

      L’elenco di tutte le tue prenotazioni fatte è visibile sulla pagina Le mie prenotazioni, sotto Area Privata. La pagina è accessibile solo se si è fatto il login al sito.

      La pagina è visibile solo a te e a nessun altro.

    • Come posso modificare una mia richiesta?

      Per modificare una tua richiesta, basta fare login sul sito e accedere all’elenco delle tue richieste.

      Cliccando sulla codice della richiesta, compare un form dove poter indicare le modificare o integrazioni che vorresti fare.

Se sei un responsabile o un referente di una piattaforma tecnologica, qui trovi altri suggerimenti utili per te.